Punto Cuore

cuore

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Punto Cuore

 

FONDAZIONE

1990

 

STORIA

Punto Cuore nasce a Paranà, in Argentina, per iniziativa di padre Thierry de Roucy, allora Superiore generale della Congregazione dei Servi di Gesù e Maria, con l’intento di dar vita a piccole comunità per l’accoglienza di bambini trascurati, abbandonati o vittime della violenza. L’esperienza, che coinvolge giovani volontari desiderosi di dedicare almeno un anno della propria vita ai fratelli più piccoli e poveri, si diffonde rapidamente in diversi altri Paesi di America Latina, Europa, Asia e Africa. Qualche anno dopo la nascita dell’associazione, in risposta al desiderio di alcuni giovani volontari (uomini e donne) di impegnarsi definitivamente nell’opera sia come laici consacrati sia come sacerdoti, vengono istituite la Fraternità Molokaï che raggruppa i cosiddetti “permanenti”e la Fraternità sacerdotale Molokaï. La branca laica dell’opera è costituita dalla Fraternità San Massimiliano Kolbe, della quale fanno parte persone vicine all’associazione che vogliono vivere la loro vocazione battesimale nel mondo secondo il carisma di Punto Cuore.

 

IDENTITÀ

Punto Cuore propone ai suoi membri di vivere il carisma di compassione e di consolazione, offrendo una presenza accogliente d’amore e di tenerezza ai bambini; vivendo un’amicizia con persone sole o sofferenti là dove esse vivono; costruendo un ponte tra chi è emarginato, la Chiesa e le strutture sociali locali. La pedagogia dell’associazione si articola attorno a tre grandi assi: la vita di preghiera, la vita comunitaria, la vita apostolica. Per i giovani volontari (Amici dei bambini), sono previsti un tempo di discernimento e di incontri della durata minima di sei mesi, tre fine settimana di formazione e un tirocinio di quindici giorni. Durante il periodo di volontariato, i giovani continuano il loro percorso formativo sotto la tutela del responsabile (visitatore) di ciascun Punto Cuore. La formazione permanente dei membri della Fraternità San  Massimiliano Kolbe avviene mediante incontri mensili (scuola di comunità), incontri trimestrali (fine settimana di riflessione) e incontri annuali (vacanze spirituali).

 

STRUTTURA

Autorità massima di Punto Cuore è il Moderatore generale, che governa l’associazione coadiuvato da un Consiglio e da un Comitato. Il Consiglio è costituito dal Fondatore; dal Superiore generale della Congregazione dei Servi di Gesù e Maria; dalla Priora generale dell’Associazione delle Serve di Gesù e Maria; dal Moderatore e dall’Assistente della Fraternità sacerdotale Molokaï; dai Responsabili del ramo maschile e femminile della Fraternità Molokaï; dal rappresentante dei Visitatori; dal Responsabile generale delle Fraternità San Massimiliano Kolbe. Il Comitato è composto dal Moderatore generale; dal Fondatore; da un membro del Consiglio nominato dal Moderatore generale.

 

DIFFUSIONE

All’esperienza di Punto Cuore aderiscono 290 persone, tra le quali 180 giovani volontari in missione, 60 membri della Fraternità Molokaï, 50 membri della Fraternità San Massimiliano Kolbe. L’associazione è presente in 20 Paesi così distribuiti: Africa (1), Asia (7), Europa (3), Nordamerica (1), Sudamerica (8).

 

OPERE

Dal carisma di Punto Cuore sono nati la Fazenda do Natal, in Brasile, e Le jardin de la miséricorde, in India, due realtà in seno alle quali famiglie, bambini di strada e persone che soffrono possono rinascere a una vita di preghiera, di carità fraterna e di lavoro; diverse comunità per studenti e lavoratori.

 

PUBBLICAZIONI

D’un Point-Coeur à l’autre, rivista trimestrale.

 

SITO INTERNET

http://www.heartshome.org

 

SEDE CENTRALE

Œuvre Points-Coeur

Notre-Dame-du-monde entier

40, route Eugénie - 60350 Vieux Moulin (Francia)

Tel. [+33]3.448540 - Fax 3.44854949

E-mail: contact@pointscoeur.org

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.