Movimento di Spiritualità “Vivere In”

movimento-di-spiritualita-vivere-in

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Movimento di Spiritualità “Vivere In”

 

FONDAZIONE

1958

 

STORIA

Il Movimento di Spiritualità “Vivere In” nasce per iniziativa di don Nicola Giordano, che ne ha l’ispirazione presso il luogo del martirio dell’apostolo Paolo alle Tre Fontane in Roma. Diramatosi rapidamente in varie città italiane e ottenuto il riconoscimento canonico dall’Arcivescovo di Trani nel 1968, è oggi diffuso in diversi altri Paesi del mondo. L’8 dicembre 2001 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento del Movimento di Spiritualità “Vivere In” come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

Il Movimento promuove e anima la cultura cristiana in tutti gli ambiti del vivere umano, favorendo l’autentico umanesimo perennemente ispirato all’unico “uomo nuovo” che è Cristo. Tutta la sua attività ruota attorno alle due dimensioni dell’uomo come imago Dei e della società umana come corpus Christi. L’itinerario di formazione spirituale degli associati – supportato da una formazione umana improntata a giustizia, verità, onestà – dura tre anni e punta alla ricerca della piena configurazione a Cristo mediante lo studio amoroso della Parola di Dio, la conoscenza della Tradizione, lo studio dei padri e del magistero della Chiesa. La partecipazione alla vita del Movimento comporta l’impegno apostolico di testimoniare la verità evangelica. Ambiti specifici di attività sono la famiglia, la scuola, la politica, la società.

 

STRUTTURA

Il Movimento, che ha una struttura piramidale nella quale Cristo è fondamento e vertice, comprende gruppi distinti, con specifico programma formativo ed apostolico: fanciulli, adolescenti, giovani, adulti, famiglie, malati. Al Movimento si può appartenere come amici, simpatizzanti, aderenti. Gli amici sono informati della sua attività, non contraggono particolari obbligazioni, svolgono compiti specifici e coordinati sul tipo del volontariato. I simpatizzanti sono introdotti in un periodo di iniziazione della durata di tre anni finalizzato all’approfondimento della Sacra Scrittura, della patristica e della sociologia cristiana, per poi essere avviati all’apostolato di animazione nei rispettivi ambiti di vita. Gli aderenti assumono specifici impegni di vita cristiana, di partecipazione alla vita del Movimento, di apostolato. I diversi gruppi si incontrano nei Cenacoli, che possono sorgere o inserirsi in strutture ecclesiali già esistenti.

 

DIFFUSIONE

Il Movimento conta circa 15.000 iscritti ed è presente in 16 Paesi così distribuiti: Africa (3), Europa (3), Nordamerica (9), Sudamerica (1).

 

OPERE

Il Movimento, collegato con l’Istituto secolare Iesus Victima e con l’Associazione sacerdotale Gesù Nostro Signore, collabora alla gestione di centri di spiritualità e di una casa di riposo in Italia, di un centro di animazione e formazione cristiana a San José di Costa Rica, di un centro di animazione  giovanile a Città di Panama.

 

PUBBLICAZIONI

“Vivere In”, rivista bimestrale di spiritualità e cultura; bollettino “In Luce”.

 

SITO INTERNET

http://www.viverein.it

 

SEDE CENTRALE

Movimento di Spiritualità “Vivere In”

Via Andrea Solario 91 - 00142 ROMA

Tel. e Fax: [+39]06.5943323

E-mail: associazioneviverein@gmail.com

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.