Anne-Marie Pellettier è la vincitrice del Premio Ratzinger

AM P

Prima donna a ricevere il riconoscimento, la studiosa ha approfondito i rapporti giudaico-cristiani e l'esegesi biblica

Citta' del Vaticano, 17 giugno 2014 (Zenit.org)

Una laica francese ed un sacerdote polacco sono i vincitori ex aequo del Premio Ratzinger 2014, promosso dalla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI. L’assegnazione del riconoscimento avverrà il prossimo 22 novembre.

Anne-Marie Pellettier, parigina, 69 anni, sposata, tre figli, ha conseguito laurea e dottorato presso l’Università di Parigi VIII e la licenza in Teologia all’Istituto Cattolico di Parigi. Attualmente insegna Sacra Scrittura ed Ermeneutica Biblica allo Studio della Facoltà Notre Dame del Seminario della capitale francese.

La professoressa Pellettier, prima donna a ricevere il Premio Ratzinger, si è occupata in modo particolare di linguistica generale, letteratura comparata, relazioni giudaico-cristiane e ha pubblicato saggi di esegesi ed ermeneutica biblica, oltre che sul ruolo delle donne nel cristianesimo.

La studiosa francese “è dunque una personalità di forte rilievo nel cattolicesimo francese contemporaneo, che unisce a un meritato prestigio scientifico e a una grande e versatile vivacità culturale, un’autentica dedizione a cause assai importanti per la testimonianza cristiana nella società”, ha commentato il cardinale Camillo Ruini, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Ratzinger.

Tag Cloud

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.