Mons. Delgado Galindo nuovo Sotto-Segretario del dicastero

mons-delgado

Città del Vaticano, 18 giugno 2011 - La Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto che Sua Santità Benedetto XVI ha nominato il reverendo monsignor Miguel Delgado Galindo, finora Capoufficio del Pontificio Consiglio per i Laici, Sotto-Segretario del dicastero. La nomina giunge a poco più di un mese da quella che  ha visto il prof. Carriquiry lasciare il dicastero per il nuovo incarico alla Pontificia Commissione per l’America Latina, e viene così a ridefinire l’organico dei Superiori del Pontificio Consiglio per i Laici. 

Mons. Miguel Delgado Galindo è nato a Barcellona, nei pressi della basilica della Sacra Famiglia, il 22 maggio 1963. Dal 1985 appartiene alla Prelatura dell’Opus Dei. È laureato in Giurisprudenza all’Università Autonoma di Barcellona. È uno dei giovani della Giornata Mondiale della Gioventù di Santiago di Compostela (1989). Dopo aver esercitato la professione di avvocato e aver lavorato nella pubblica amministrazione della Catalogna, nel 1991 si trasferì a Roma per proseguire gli studi ecclesiastici di Teologia e di Diritto canonico nella Pontificia Università della Santa Croce. Nel 1996 ottenne il grado di dottore in Diritto canonico. Lo stesso anno ricevette l’ordinazione sacerdotale nella basilica romana di Sant’Eugenio a Valle Giulia. Rientrato in Spagna per l’attività pastorale, nel 1999 fu richiamato a Roma per prestare la sua collaborazione presso il Pontificio Consiglio per i Laici, dove è stato Aiutante di Studio e quindi Capo Ufficio, responsabile della Sezione Associazioni-Movimenti.

Mons. Delgado Galindo è autore di alcune monografie e di articoli pubblicati in riviste di diritto canonico.

I colleghi del dicastero hanno ricevuto la notizia con soddisfazione, certi che mons. Delgado Galindo porterà nel suo nuovo incarico, tutta l’esperienza accumulata in questi anni di servizio in questo dicastero, frutto degli scambi, dei dialoghi e degli incontri avuti con le numerose associazioni, movimenti e nuove comunità che personalmente ha conosciuto e seguito. A lui assicurano, con le congratulazioni, la preghiera per il suo nuovo servizio.

Tag Cloud

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.