Incontro con il Comitato di orientamento di “Insieme per l’Europa”

IMG_4376

5 giugno 2013 - Nella mattinata di mercoledì 5 giugno 2013, il presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, cardinale Stanisław Ryłko, ha incontrato i membri del Comitato di orientamento di “Insieme per l’Europa”, giunti a Roma per un momento di riflessione comune sui progetti dell’iniziativa, e quindi per presentarli al cardinale.

Il Presidente del Dicastero ha confermato l’apprezzamento per l’iniziativa, il cui ultimo evento si è tenuto nel maggio del 2012 a Bruxelles, e in contemporanea in altre 152 città europee, dicendo quanto la testimonianza di uomini e donne trasformati da Dio possa influire sulla società, in particolare quella europea odierna. Uomini e donne rinnovati, ma anche uniti, ha insistito, considerando l’ecumenicità dell’iniziativa.

I partecipanti all’incontro hanno illustrato al cardinale le varie iniziative svoltesi in questi ultimi tempi, e i progetti per il futuro.

È previsto un prossimo incontro a novembre a Montmartre (Parigi), a cui saranno convocati gli "Amici di Insieme per l'Europa" – in qualità di responsabili di Movimenti e Comunità di varie Chiese che accompagnano e sostengono l'iniziativa. E si sta programmando anche un quarto Evento internazionale di "Insieme per l'Europa" che sarà preparato da questa rete concorde nel voler vivere il Vangelo insieme.

All’incontro erano presenti i rappresentanti del Movimento dei Focolari, con Maria Voce, Eli Folonari, Gabri Fallacara, Clara Squarzon, Severin Schmid; della Comunità di Sant’Egidio, con Marco lmpagliazzo, Valeria Martano, Cesare Zucconi; del Movimento apostolico di Schönstatt, con P. Heinrich Walter; di Fondacio. Chrétiens pour le monde, con Gérard Testard; dell’International Catholic Charismatic Renewal Services, con Michelle Moran. La chiesa ortodossa era rappresentata da Syndesmos - The World Fellowship of Orthodox Youth, con Christophe D'Aloisio, e le chiese evangeliche dal coordinatore del “Convegno di Responsabili” delle Chiese evangeliche e libere della Germania (e membro della Young Men’s Christian Association), Gerhard Pross.

www.together4europe.org

Tag Cloud

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.