La sezione Chiesa e Sport negli Stati Uniti

sl1


Dal 30 marzo al 2 aprile c.a., il responsabile della sezione Chiesa e Sport ha partecipato come ospite a un convegno organizzato da SportsLeader, un'associazione che si prefigge la formazione pastorale di allenatori e atleti negli Stati Uniti.

Il convegno, rivolto ai responsabili della pastorale dello sport nelle diocesi, nelle scuole e nei licei cattolici, ha visto la partecipazione di S.E. Mons. Kurtz, Arcivescovo di Louisville e Presidente della Conferenza episcopale USA, S.E. Mons. Paprocki, Vescovo di Springfield e S.E. Mons. Schnurr, Arcivescovo di Cincinnati, città in cui ha avuto luogo il seminario.

Nel suo discorso, sul tema: “Sport, evangelizzazione e Chiesa universale”, Santiago Pérez de Camino ha sottolineato l'importanza di non abbandonare i valori e la fede durante la pratica sportiva e il tempo libero, e ha voluto ricordare, anche, ai presenti che Papa Francesco più volte ha ribadito il ruolo fondamentale dei laici nella società di oggi e il grande valore educativo che lo sport è in grado di apportare nel lavoro con le nuove generazioni.

Tra le 150 persone che sono intervenute al seminario, erano presenti direttori di licei, dirigenti sportivi, allenatori e dirigenti di associazioni pastorali e organizzazioni sportive, intenti a condividere e sviluppare iniziative che promuovono la fede e l’esercizio delle virtù attraverso l’attività sportiva. C’è da rilevare, anche, che certamente la pastorale dello sport negli Stati Uniti è molto sviluppata grazie alla forte professionalizzazione dello sport fin dai primi anni di scuola secondaria.

Durante la settimana, il responsabile della sezione ha potuto, inoltre, visitare istituzioni che sostengono e mettono in atto programmi di evangelizzazione attraverso lo sport, negli stati di Kentucky, Ohio e Washington DC. 

È possibile leggere il discorso completo cliccando qui.

Tag Cloud

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.