Nota informativa Gmg Rio 2013

 

XXVIII GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ

Rio de Janeiro (Brasile), 23-28 luglio 2013

NOTA INFORMATIVA (20
dicembre 2012)

 

I. Sviluppo generale della GMG 2013

 

1. Tema

Il tema della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù sarà: «Andate e fate discepoli tutti i popoli!» (cfr. Mt 28,19)

Come da tradizione, il Santo Padre Benedetto XVI ha illustrato la tematica nel suo Messaggio ai giovani del mondo, pubblicato nel mese di novembre 2012. Il documento, che costituisce la base del cammino di preparazione verso la Giornata Mondiale di Rio de Janeiro, si può trovare sul sito vaticano  alla pagina: http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/messages/youth/index_it.htm.

 

2. Svolgimento delle celebrazioni (23-28 luglio 2013)

La XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù inizierà ufficialmente alle ore 18 di martedì 23 luglio 2013, con la Messa di Apertura, che sarà presieduta da S.E. Mons. Orani João Tempesta, Arcivescovo di Rio de Janeiro,  sulla spiaggia di Copacabana, già sede di numerose manifestazioni al centro della città.

Nei giorni 24, 25 e 26 luglio si svolgerà un triduo di preparazione alla Veglia e alla Messa con il Papa. Al mattino avranno luogo le tradizionali catechesi, suddivise per lingua e tenute da Vescovi di tutto il mondo in numerose sedi civili ed ecclesiali di Rio de Janeiro.

Durante il triduo sarà attribuita particolare importanza al Sacramento della Riconciliazione, che sarà amministrato nel contesto delle catechesi. Il COL della GMG Rio 2013 sta inoltre individuando uno spazio aperto in città da allestire appositamente per le confessioni in diverse lingue e per l’adorazione eucaristica.

Dal  22 al 26 luglio (escluso il tempo dedicato alle catechesi e alle celebrazioni principali), si svolgeranno le attività del Festival della Gioventù (cfr. n.3) in vari punti di Rio de Janeiro.

Il primo benvenuto al Santo Padre si darà nel tardo pomeriggio di giovedì 25 luglio, con una solenne Cerimonia di Accoglienza nella stessa sede della Messa di Apertura, la spiaggia di Copacabana.

Sempre in questo luogo, lungo la via Atlantica, si celebrerà una grande Via Crucis venerdì 26 luglio, a partire dalle ore 18.

Infine, il culmine della Giornata Mondiale della Gioventù saranno la Veglia e la Messa finale presiedute dal Santo Padre, che si svolgeranno la sera di sabato 27 luglio e la mattina di domenica 28 luglio nell’area di Guaratiba, situata nella zona ovest di Rio de Janeiro.

 

3. Festival della Gioventù

Il Festival della Gioventù si svolgerà in varie zone di Rio de Janeiro dal  22 al 26 luglio (escluso il tempo dedicato alle catechesi e alle celebrazioni principali) e sarà composto da varie manifestazioni, attraverso le quali si metteranno in comune le esperienze artistiche, religiose, spirituali della vita e della fede dei giovani di tutto il mondo.

I gruppi che desiderano proporre iniziative da inserire nel calendario sono invitati a iscriversi sul sito del COL di Rio entro il 25 dicembre 2012 (http://www.rio2013.com/it/eventi-culturali). Tutte le proposte saranno ricevute e vagliate dal Settore Eventi Religiosi e Culturali del COL di Rio (cultura@rio2013.com).

Le attività del Festival dovranno essere coerenti con lo spirito della Giornata Mondiale, cioè:

-   gratuite e aperte a tutti;

-   ispirate al tema pastorale della Giornata;

-   sviluppate con mezzi sobri;

-   caratterizzate da chiara ispirazione religiosa.

Seguendo questi criteri, il Festival della Gioventù potrà includere incontri di preghiera, ma anche mostre, veglie, concerti, recital, film, danze e spettacoli teatrali, così come momenti di condivisione proposti da Conferenze Episcopali o da Movimenti, Associazioni, Comunità laicali e Congregazioni religiose.

Le sedi saranno assegnate dai coordinatori del Festival della Gioventù, tenendo conto delle preferenze e delle richieste espresse dai gruppi promotori. Per quanto possibile gli organizzatori di Rio metteranno a disposizione il materiale tecnico di base.

Il COL di Rio e il Pontificio Consiglio per i Laici effettueranno la scelta finale delle manifestazioni. Il programma definitivo sarà poi pubblicato sulla “Guida del pellegrino”.

 

4. Settimana Missionaria (Giornate nelle Diocesi) 16‑20 luglio 2013

È ormai tradizionalmente legata alla Giornata Mondiale della Gioventù l’accoglienza da parte delle diocesi del Paese ai giovani pellegrini diretti alla città dove si celebrerà l’evento.

Le diocesi brasiliane invitano tutti i gruppi interessati ad approfittare di questa opportunità (esclusa l’archidiocesi di Rio de Janeiro, sede della GMG, e alcune altre diocesi che non potranno dare accoglienza). Sulla pagina http://www.rio2013.com/it/settimana-missionaria si può trovare l’elenco delle diocesi disponibili con i relativi siti internet.

In linea con il tema della GMG, quest’anno le Giornate nelle Diocesi saranno chiamate Settimana Missionaria. I giovani saranno ospitati nei collegi, nei centri parrocchiali, nelle polisportive e nelle famiglie. Si organizzeranno attività di vario genere: incontri con la comunità cattolica del luogo, tempi di preghiera e di pellegrinaggio, coinvolgimento in progetti sociali e missionari, manifestazioni musicali, artistiche, gastronomiche, ecc.

I responsabili dei gruppi interessati dovranno effettuare l’iscrizione alla Settimana Missionaria online, nel corso dell’iscrizione alla GMG (cfr. paragrafo successivo) o anche successivamente. Ciascun responsabile potrà selezionare la diocesi prescelta e, una volta concluso il processo di iscrizione, dovrà attendere di essere contattato tramite e-mail.

Le diocesi potranno chiedere un contributo per il vitto e per l’alloggio; inoltre, i gruppi partecipanti dovranno farsi carico delle spese di viaggio (compresi i trasporti per raggiungere Rio de Janeiro).

Le Giornate nelle Diocesi termineranno il 20 luglio, con una Messa nella quale il Vescovo diocesano invierà i giovani a Rio de Janeiro per partecipare alla GMG.

Data la vastità del territorio brasiliano, in molti casi il viaggio dalla diocesi di accoglienza a Rio de Janeiro potrà essere lungo e impegnativo; perciò si raccomanda ai gruppi di organizzarlo accuratamente e con tutto l’anticipo necessario.

 

II. Organizzazione pratica

1. Modalità di iscrizione

Tutti coloro che intendono partecipare alla XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù dovranno iscriversi regolarmente (preferibilmente con un gruppo ma, in mancanza di contatti, anche individualmente).

La necessarietà dell’iscrizio­ne riguarda anche i gruppi e i singoli che troveranno alloggio autonomamente, quelli che alloggeranno in albergo e i giovani della diocesi di Rio de Janeiro. Solo le persone iscritte riceveranno il pass per le celebrazioni.

Tutte le iscrizioni vengono raccolte direttamente attraverso il sito internet del COL della GMG Rio 2013. Le Conferenze Episcopali, i Movimenti, Associazioni e Comunità, e tutti gli altri gruppi sono invitati a raccogliere le proprie adesioni e a effettuare le iscrizioni sulla pagina web: http://www.rio2013.com/it/iscrizione.

I gruppi o gli individui che non dispongono di una connessione internet potranno richiedere  i moduli cartacei direttamente al COL di Rio (cfr. indirizzo postale in calce).

L’iscrizione di gruppo dovrà essere effettuata da un solo responsabile, al quale dovrà affiancarsi un vice-responsabile. Al momento dell’iscrizione verrà assegnato a ogni gruppo un numero di registrazione, a cui si dovrà fare riferimento nelle comunicazioni successive. Come spiegato nel paragrafo precedente, nel sistema di registrazione online è integrata anche l’eventuale iscrizione alla Settimana Missionaria.

Va tenuto presente che, per gestire al meglio l’accoglienza,  il sistema di iscrizione del COL di Rio prevede un massimo di 50 membri per ciascun gruppo (compresi il responsabile e il vice-responsabile): perciò, per poter effettuare l’iscrizione, i gruppi più numerosi dovranno suddividersi in un gruppo principale e relativi sottogruppi; ciascuno di questi gruppi dovrà essere costituito da non più di 50 persone e avere un proprio responsabile e un vice-responsabile, entrambi maggiorenni (nel caso di gruppi misti, è consigliabile che queste due figure siano rappresentate da un maschio e una femmina). Successivamente, il COL di Rio fornirà  le indicazioni necessarie per effettuare il collegamento tra gruppo principale e rispettivi sottogruppi. Si tenga inoltre presente che in seguito alla prima iscrizione generale sarà richiesto al responsabile di registrare individualmente i vari membri del gruppo, per facilitare l’ingresso in Brasile. Indicazioni più precise si trovano alla pagina web: http://www.rio2013.com/it/risposte-per-te/iscrizione.

N.B. I Vescovi che intendono partecipare alla GMG non dovranno iscriversi nell’ambito di un gruppo di pellegrini, bensì compilare un’apposita scheda individuale e farla pervenire al più presto alla Sezione Giovani del  Pontificio Consiglio per i Laici (cfr. indirizzo in calce), che provvederà a registrare i loro dati in un’area riservata del sistema di registrazione online, condivisa con il COL di Rio. La scheda è distribuita dalla stessa  Sezione Giovani ma è disponibile anche presso le Conferenze Episcopali.

 

2. Documenti per l’ingresso in Brasile: visto e "protocollo di iscrizione"

I pellegrini di alcuni Paesi avranno bisogno di un visto di ingresso in Brasile. Ciascun gruppo potrà verificare l’eventuale necessità di visto alla pagina web: http://www.portalconsular.mre.gov.br/antes/quadro-geral-de-regime-de-vistos-1.

Le procedure per la richiesta del visto non sono integrate nel sistema di iscrizione, pertanto dovranno essere avviate autonomamente dai partecipanti stessi presso l’ambasciata o il consolato di zona, con almeno 3 mesi di anticipo. Il Brasile non ha rappresentanze diplomatiche in soli 32 paesi; in questi casi, ci si dovrà rivolgere all’ambasciata o al servizio consolare più vicino.

Inoltre, ciascun pellegrino, qualunque sia la sua nazionalità,  avrà bisogno di un documento di accreditamento che lo identifichi come partecipante alla GMG. Quindi il COL di Rio fornirà a ciascun iscritto un documento apposito, chiamato “protocollo di iscrizione”, che dovrà essere convalidato da un’autorità ecclesiastica del Paese di origine.

Tale documento dovrà essere presentato alle autorità consolari per ottenere uno speciale  visto gratuito per la GMG 2013: i pellegrini dovranno prima compilare un modulo elettronico, che sarà disponibile sul sito del Sistema Consolare Integrato del Ministero degli Esteri del Brasile (http://www.portalconsular.mre.gov.br/), e poi presentarsi all’ambasciata o consolato con il passaporto (o documento di viaggio equivalente) e il protocollo di iscrizione fornito dal COL di Rio.

Questo documento servirà anche per l’autorizzazione all’ingresso in territorio brasiliano: perciò all’arrivo in Brasile tutti i pellegrini – anche quelli senza necessità di visto  –  dovranno avere con sé il proprio protocollo di iscrizione, in modo che i funzionari dell’immigrazione non possano esercitare il potere discrezionale di autorizzare o rifiutare l’ingresso in Brasile, regolarmente applicato in base al principio di reciprocità.

Le autorità d’immigrazione raccomandano di portare sempre con sé questo documento anche durante il soggiorno a Rio de Janeiro, insieme a una fotocopia del passaporto e, se è stato emesso, una fotocopia del visto.

 

3. Età dei partecipanti

Essendo le attività della Giornata Mondiale pensate e organizzate per i “giovani”, i  partecipanti dovranno avere un’età minima di 14 anni e,  preferibilmente, un’età massima di 30-32 anni. Come già detto, i responsabili e vice-responsabili di gruppo dovranno aver raggiunto la maggiore età, ossia 18 anni compiuti.

Naturalmente sono invitate alla GMG anche le famiglie giovani con figli minori di 14 anni, tenendo presente che la responsabilità dei bambini spetterà unicamente ai genitori. 

I minorenni (giovani che non abbiano ancora compiuto 18 anni) dovranno comunque essere accompagnati da un responsabile adulto (iscritto nello stesso gruppo) e muniti di autorizzazione dei genitori o tutori. In ogni caso, per organizzare la partecipazione di minorenni alla GMG, si raccomanda di attenersi alla normativa sull’espatrio dei minori vigente nel proprio Paese.

 

4. Fondo di solidarietà

Come da tradizione, è stato istituito un Fondo di Solidarietà per finanziare la partecipazione dei giovani provenienti dai Paesi più disagiati. Si chiede a ciascun partecipante di versare un contributo pari ad almeno 10 euro. Naturalmente, è possibile versare una somma maggiore per facilitare ulteriormente la presenza dei giovani meno fortunati, che apprezzerebbero molto questo sforzo di solidarietà.

I contributi dei gruppi brasiliani saranno raccolti dal COL di Rio in reali brasiliani (26 reali a persona). I contributi di tutti gli altri gruppi saranno raccolti dal Pontificio Consiglio per i Laici in dollari o euro (13 USD o 10 € a persona). Ciascun responsabile dovrà raccogliere i contributi dei membri del proprio gruppo e provvedere a versare l’intero ammontare al momento dell’iscrizione.

I  gruppi potranno effettuare il pagamento dei contributi  di solidarietà in uno dei seguenti modi:

- carta di credito Visa o Mastercard durante il processo di registrazione online (in reali per i gruppi del Brasile, in dollari per tutti gli altri gruppi)

- bonifico bancario internazionale (secondo istruzioni fornite al momento del pagamento)

- “boleto bancário” (solo gruppi del Brasile).

Le Conferenze Episcopali e i Movimenti, Associazioni e Comunità internazionali potranno scegliere di raccogliere l’intero ammontare dei contributi di solidarietà dei gruppi di propria competenza e inviarli direttamente al Pontificio Consiglio per i Laici tramite bonifico bancario internazionale. A questo scopo, sarà necessario contattare l’amministrazione del Dicastero: amministrazione@laity.va.

I fondi così raccolti saranno gestiti dal COL della GMG Rio 2013 e dal Pontificio Consiglio per i Laici con finalità precise. In particolare, il COL di Rio utilizzerà i fondi a sua disposizione per finanziare la partecipazione di gruppi di giovani provenienti dalle aree più povere del Brasile; il Pontificio Consiglio per i Laici finanzierà le spese di viaggio di gruppi di giovani degli altri paesi in difficili condizioni economiche o politiche.

Per poter essere prese in considerazione, le richieste di finanziamento dovranno essere presentate rispettivamente al COL di Rio  e al Pontificio Consiglio per i Laici, direttamente dalle Conferenze Episcopali o dalle diocesi, e dovranno essere  firmate dal Vescovo.

 

5. Spese di soggiorno a Rio de Janeiro

I gruppi potranno contare sull’organizzazione del COL della GMG Rio 2013 per quanto riguarda l’alloggio, il vitto, il trasporto nella città di Rio, l’assicurazio­ne infortuni e il materiale per i partecipanti (cosiddetto “kit del pellegrino”).

A questo scopo, il COL di Rio mette a disposizione sette tipi di  “pacchetti”, a seconda delle esigenze specifiche dei partecipanti. Prezzi  e dettagli relativi si possono trovare sul sito della GMG: http://www.rio2013.com/it/risposte-per-te/iscrizione.

 

6. Accoglienza a Rio de Janeiro

Come sempre, saranno due i tipi di accoglienza proposti dal COL della GMG Rio 2013: quella “semplice” (inclusa nei pacchetti con alloggio) e quella “alternativa”. La scelta va fatta al momento dell’iscrizione, selezionando un pacchetto con o senza alloggio (N.B.: dovrà essere selezionato lo stesso pacchetto per tutti i componenti del gruppo).

 

6.1 Accoglienza “semplice”

I gruppi che sceglieranno l’accoglienza “semplice” (compresa nei pacchetti A1, A3 e B1) dovranno portare con sé sacchi a pelo e materassini e potranno essere alloggiati presso famiglie oppure presso locali parrocchiali, scuole, campus universitari, palestre, ecc.; tutte le strutture saranno dotate di acqua, docce e servizi igienici.

Su richiesta dei gruppi interessati, il COL potrà mettere a disposizione gli alloggi dei pacchetti A1 e A3 dalle ore 14 di domenica 21 luglio fino alle ore 12 di mercoledì 31 luglio. L’indirizzo e-mail del settore alloggi è hosped@rio2013.com .

Gli alloggi compresi nel pacchetto B1 saranno invece disponibili a partire da venerdì 26 luglio.

La notte tra il 27 e il 28 luglio tutti i partecipanti dormiranno all’aperto con il proprio sacco a pelo nell'area di Guaratiba, sede della Veglia e della Messa. A questo proposito, si tenga presente che a Rio de Janeiro nel mese di luglio la temperatura minima media è di 15°C e la massima media è di 25°C.

 

6.2 Accoglienza “alternativa”

Le persone o i gruppi potranno anche organizzare autonomamente il proprio alloggio, nella maniera che riterranno più opportuna. In questo caso, dovranno comunque iscriversi alla GMG, selezionando uno dei pacchetti senza alloggio (A2, A4, B2 o C), e farsi carico delle eventuali spese di alloggio in aggiunta al pacchetto prescelto. Qualora desiderassero soggiornare in un hotel, dovranno effettuare la prenotazione per proprio conto. La gestione della prenotazione alberghiera non è integrata nel sistema di registrazione online, ma è stata affidata dal COL a due agenzie di fiducia: “TAM Viagens” e “Havas Creative Tours”.

Anche chi alloggia in hotel o in strutture simili dovrà portare con sé un sacco a pelo e un materassino per la notte di sabato 27 luglio, che si passerà all’aperto nell’area di Guaratiba.

 

7. Giovani con necessità particolari

Durante tutto il processo di preparazione, il COL della GMG Rio 2013 terrà in debito conto le necessità particolari dei giovani portatori di handicap, per assicurare a ciascuno di essi sia condizioni di soggiorno adeguate che la piena partecipazione alle celebrazioni della GMG. La natura specifica di tali necessità particolari dovrà essere indicata nel corso del processo di registrazione.

 

8. Volontariato

I volontari avranno un ruolo fondamentale per il successo della GMG 2013. Coloro che desiderano offrire la propria collaborazione volontaria, purché siano maggiorenni, sono invitati a registrarsi direttamente sul sito del COL di Rio: http://www.rio2013.com/it/voluntarios.

 

9. Uso del logo della GMG

Le Conferenze Episcopali e le Diocesi, così come i Movimenti, le Associazioni e le Comunità internazionali, potranno utilizzare liberamente il logo della GMG per tutto il materiale informativo gratuito riguardante la GMG (manifesti, locandine, opuscoli, ecc.). Invece, per poter utilizzare il logo a fini commerciali (t-shirt, cappellini, gadget, ecc.) i responsabili dovranno richiedere l’autorizzazione al COL di Rio (comunic.marca@rio2013.com).

 

Indirizzi utili:

• Pontificio Consiglio per i Laici

Sezione Giovani

I - 00120 - Città del Vaticano

Tel. +39 06.698.69399; Fax +39 06.698.87112

E-mail: gmg@laity.va, youth@laity.va

http://www.laici.va/content/laici/it/sezioni/giovani.html

 

 

• Comitato Organizzatore Locale della GMG Rio 2013

Edificio Giovanni Paolo II

Rua Benjamin Constant, 23 – Glória

Rio de Janeiro/RJ. CEP: 20241-150

Tel.: +55 21 3177.2013;

Fax +55 21 22522805 (Rosa)

E-mail: contact@rio2013.com

http://www.rio2013.com/it/

Tag Cloud

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.