Seminario di formazione della Clericus Cup

formazione clericus

In qualità di istituzione che patrocina la Clericus Cup, la sezione Chiesa e Sport del Pontificio Consiglio per i Laici accoglierà giovedì 28 aprile il seminario di formazione per i seminaristi e i sacerdoti che compongono le squadre participanti al campionato, giunto alla  sua X edizione a Roma.

Il progetto della Clericus Cup non è riconducibile solo ed esclusivamente ad un torneo di calcio, poiché costituisce soprattutto un percorso formativo per i sacerdoti e gli atleti iscritti, un’esperienza di vita di cui far tesoro e su cui costruire programmi educativi nelle parrocchie e negli oratori del mondo.

Il Santo Padre ha parlato speso del valore formativo dello sport e come istrumento di evangelizzazione. Nel suo discorso per il 70 ° anniversario del Centro Sportivo Italiano il Papa ha detto: se non c’è un gruppo sportivo in parrocchia, manca qualcosa. Se non c’è il gruppo sportivo, manca qualcosa. Ma questo gruppo sportivo dev’essere impostato bene, in modo coerente con la comunità cristiana, se non è coerente è meglio che non ci sia! Lo sport nella comunità può essere un ottimo strumento missionario, dove la Chiesa si fa vicina a ogni persona per aiutarla a diventare migliore e ad incontrare Gesù Cristo.[1]

Questo convegno che ha per titolo: "La misericordia scende in campo", si terrà giovedi 28 aprile alle ore 16.30 presso l’Aula Magna del Pontificio Consiglio per i Laici (Piazza San Callisto, 16). Dopo il saluto ai partecipanti, interverranno all'incontro: 

Don Alessio Albertini, Consulente ecclesiastico nazionale del Centro Sportivo Italiano

Mons. Josef Clemens, Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici

Mons. Melchor Sanchez, Sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura

Mons. Mario Lusek, Direttore Ufficio Nazionale CEI - Pastorale del tempo libero, turismo e sport

Inoltre, durante il convegno si svolgerà il sorteggio per i quarti di finale della Clericus Cup.

 

[1]Discorso del Santo Padre Francesco ai partecipanti all'incontro promosso dal Centro Sportivo Italiano. Sabato, 7 giugno 2014.

Tag Cloud

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.