"Andate anche voi nella mia vigna..."

yaounde-99900025

Yaoundé, 9 settembre 2012 - Il cardinale Stanisław Ryłko ha descritto l’esperienza del congresso continentale dei laici come un momento particolare di epifania della Chiesa in Africa. “Abbiamo scoperto le sue numerose risorse spirituali, la sua grande vitalità religiosa e umana e il vigoroso dinamismo missionario dei suoi laici”, ha affermato nel discorso di chiusura.

Ha inoltre sottolineato il fatto che la formazione di laici maturi non è un privilegio, bensì un diritto e un dovere nella Chiesa e una materia di estrema urgenza. Il cardinale Ryłko ha inoltre affermato che la Chiesa in Africa può giovarsi moltissimo dei carismi, dei doni dello Spirito Santo e di segni di speranza per coloro che versano in gravi necessità  

 “L’Africa ha estrema necessità di questo genere di laici. Essere testimoni di Cristo nel cuore del mondo non è un compito facile perché richiede molto coraggio per andare controcorrente rispetto alle tendenze culturali dominanti e secondo l’esempio del Signore, quale segno di contraddizione”, ha sottolineato.

In accordo con le relazioni tenute nella mattinata dal cardinale Peter Turkson e dalla professoressa Marguerite Peeters, il cardinale Ryłko ha spronato i laici cattolici a difendere la dignità della vita umana ed i diritti inalienabili quali quello alla vita, che nessun individuo, nessun gruppo, nessuna autorità o Stato può cambiare, perché si tratta di un diritto supremo che viene da Dio.

Durante la mattinata il cardinale Turkson aveva ricordato al congresso l’affermazione secondo cui nella vita dei fedeli l’impegno sociale cristiano e l’azione sociale scaturiscono dalla spiritualità dell’essere discepoli. Egli aveva inoltre evidenziato la necessità di un impegno dei laici nell’azione sociale specialmente in luoghi dove soltanto loro possono essere sale della terra e luce del mondo.

“A tutti coloro che soffrono vogliamo dire: non siete soli ed abbandonati! Cristo è con voi! La Chiesa è con voi!”, queste le parole del cardinale Ryłko a conclusione dei lavori del Congresso panafricano, iniziato il 4 settembre 2012.

Il cardinale Christian Tumi, Arcivescovo emerito di Douala, Camerun, ha presieduto la celebrazione eucaristica svoltasi nella Basilica di Mvolye, a Yaoundé, al ritmo delle melodie liturgiche dell’Africa, per celebrare la fine del congresso continentale dei laici.

 

###

 

Contatti:

Pontificio Consiglio per i Laici
Sito web: www.laici.va
Contatti presso la sede del Congresso:
Università Cattolica dell’Africa Centrale (UCAC)
Campus di Nkolbisson - Yaoundé
Website: http://ucac-icy.net/

Addetti stampa:

Rev. Moses Hamungole - Tel. 00237 79438093 mohamungole@gmail.com
Dott. Vittorio Scelzo – Tel. 00237 714992208 v.scelzo@laity.va
P. George Mballaowono – Tel. 00237 94636795

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.